Il diritto a esplorare e giocare il mondo

L’incontro si svolgerà il 29 SETTEMBRE 2021dalle ore 17.30 alle 18.30 circa Riprende l’anno scolastico, così come tanti progetti culturali, sociali e educativi per bambini e bambine. Come esplorare nuovamente il mondo? Come giocare? Soprattutto dopo due anni di pandemia che hanno cambiato i paradigmi della progettazione per l’infanzia. Clede Maria Garavini, Garante per l’infanzia e… Continua a leggere Il diritto a esplorare e giocare il mondo

Il diritto alle storie fatte a mano

L’incontro si svolgerà il 22 GIUGNO 2021dalle ore 17.30 alle 18.30 circa Con: Pasquale Campanella, gruppo Wurmkos Nicoletta Gramantieri, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna Introduce Maria Cleve Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Assemblea legislativa Regione Emilia-RomagnaCoordina: Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi Fare a mano è un gesto di cura: fare il pane o un dolce,… Continua a leggere Il diritto alle storie fatte a mano

Esercizio n.3

100 comunità da disegnare Ripensare gli spazi permette di immaginare nuove interazioni. Nuove immagini fanno nascere nuove idee. E viceversa. L’esercizio di questa terza lezione si basa sulla fotografia e sul disegno.Scattate una fotografia a un luogo che secondo voi potrebbe essere trasformato: un marciapiede, una rotonda, un corridoio, un atrio, una strada stretta… e… Continua a leggere Esercizio n.3

Pubblicato
Categorie: Esercizi

Il diritto a cento comunità

L’incontro si svolgerà il 25 MAGGIO 2021dalle ore 17.30 alle 18.30 circa Introduce Maria Clede Garavini, Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza.Conduce le interviste Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi.  La pandemia ci offre la possibilità di ripensare le comunità educanti: è emersa chiaramente la fragilità delle nostre reti di adulti chiamati ad avere un ruolo… Continua a leggere Il diritto a cento comunità

Esercizio n. 2

I verbi del nuovo progettista Partiamo dal libro Domani inventerò di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo (Terre di Mezzo) e scriviamo la nuova grammatica del progettista post pandemia. Oltre a quello che già il progettista sapeva fare, sino a “domani” c’è tempo per imparare verbi nuovi.

Pubblicato
Categorie: Esercizi

I diritti dei bambini e delle bambine

Dando voce a bambini e bambine. Il diritto di: studiare e imparare, giocare, stare bene con la propria famiglia, non essere offesi dai compagni, disegnare, avere amici e stare con altri bambini, mangiare, avere una casa, bere acqua pulita, medicine per stare bene, parlare e tacere, leggere, avere i polmoni puliti, aria pulita e natura… Continua a leggere I diritti dei bambini e delle bambine

Il mio nome

Ispirandoci agli antichi manoscritti, che avevano i capolettera miniati, abbiamo disegnato l’iniziale del nostro nome, per poi scriverlo con lo stile del “graffitismo”. Parlare del proprio nome significa parlare di se stessi e, nello stesso tempo, dialogare con gli altri. Siamo partiti dal nostro nome perché questo è la prima cosa che ci rappresenta, che… Continua a leggere Il mio nome

Andare in avanscoperta

Abbiamo bisogno di qualcuno che parta in avanscoperta: che faccia un’incursione in un presente diverso, che abbia il coraggio di un passo nell’invisibile, nel non definito, nel cancellato, per non sprecare l’occasione di un futuro nuovo. Pierre Bonnard, pittore, parla di ricerca di una visione “in-fante”, quella “di chi fa irruzione nel visibile senza ancora… Continua a leggere Andare in avanscoperta

Pubblicato
Categorie: Ideario

Esercizio n. 1

Decidi se vuoi farlo in coppia: in questo caso ti abbineremo a un altro/altra corsista (scrivi a: centromanzi@regione.emilia-romagna.it). Puoi fare l’esercizio da solo (ma puoi anche farlo prima solo e poi in coppia) Disegna una linea del tempo dal numero 0 (la tua nascita) sino al numero corrispondente i tuoi anni.  Segna gli eventi, gli… Continua a leggere Esercizio n. 1

Pubblicato
Categorie: Esercizi